Il primo controllo pediatrico ad una settimana di vita
Di norma il primo controllo pediatrico per un neonato sano viene fissato fra i 7 e 10 giorni di vita e viene effettuato nell’ospedale in cui il bambino è nato (oppure talvolta presso il proprio pediatra di famiglia).
E’ importante che i genitori portino con sé la lettera di dimissione in modo che il personale sanitario che li accoglie possa prendere rapidamente conoscenza dei dati su cui operare un controllo o un confronto.
Questa visita è un importante momento di sostegno in cui con la mamma si verifica come sta procedendo l’allattamento e si discute delle eventuali difficoltà incontrate a casa nel corso dei primi giorni.
Subito dopo vengono controllati i principali parametri di crescita: lunghezza, circonferenza cranica e peso verificando soprattutto la ripresa della crescita ponderale dopo il calo fisiologico iniziale.
Si controllano in seguito l’evoluzione della cicatrizzazione del moncone ombelicale o l’avvenuta caduta e l’aspetto della cute del neonato per verificare la presenza di ittero o di eritema.
L’incontro si conclude con una visita generale del neonato e con il consiglio di effettuare la scelta di un pediatra di famiglia a cui richiedere una visita intorno al compimento del primo mese di vita.