Decorazioni natalizie: sono a prova di bambino?
In questo periodo, luci, candele, alberi di Natale e presepi tornano ad adornare le nostre case: sono una parte importante del nostro modo di festeggiare il Natale in famiglia ed il rituale che puntualmente seguiamo ogni anno aiuta i bambini a costruire un senso di appartenenza alle tradizioni famigliari.
Ma siamo sicuri che le nostre decorazioni natalizie siano a prova di bambino? Ecco alcuni suggerimenti per far sì che, anche a Natale, la nostra casa sia un luogo sicuro per i più piccoli.
Albero di Natale: deve essere bello, ma soprattutto sicuro
- Quando si acquista un albero di Natale naturale, è importante verificare che non perda gli aghi: i bambini più piccoli potrebbero ingerire gli aghi caduti. Un albero secco inoltre è facilmente infiammabile. Al momento dell’acquisto verificate quindi che l’albero sia in buona salute: non deve avere rami secchi, non deve perdere molti aghi quando lo si trasporta o si prova a piegare un ramo. Una volta a casa, ricordatevi di annaffiarlo con regolarità, per far sì che si mantenga fresco.
- Quando si utilizza un albero artificiale, occorre assicurarsi che sia realizzato in materiale ignifugo (indicato in etichetta con la dicitura “ignifugo”, “non infiammabile” o “autoestinguente”).
- Gli alberi di Natale, siano essi vivi od artificiali, devono essere collocati lontani da caminetti, stufe, caloriferi o altre fonti di calore che potrebbero innescare un incendio. Occorre anche che siano posizionati in modo da non ostacolare il passaggio o l’apertura delle porte.
- Anche le decorazioni dell’albero (quali ghirlande o nastri) devono essere ignifughe.
- Verificate sempre l’integrità delle luci prima di adornare l’albero: le catene luminose non devono avere lampadine non funzionanti, fili elettrici scoperti o prese danneggiate. L’illuminazione degli alberi posti all’aperto deve essere certificata per tale uso. Tutte le catene luminose, sia per interno, sia per esterno, devono essere a norma e recare il marchio CE. Non lasciate le luci dell’albero accese quando non siete presenti in casa o durante la notte.
- Assicuratevi che l’albero sia ben stabile e non si rovesci nel caso in cui un bambino cerchi di aggrapparsi ai rami o arrampicarsi.
- Alcune decorazioni, in particolare le catene luminose, contengono piombo: lavatevi le mani dopo aver decorato l’albero ed accertatevi che le luci non siano alla portata dei bambini, che potrebbero cercare di metterle in bocca.
- Evitate di appendere ai rami più bassi decorazioni a forma di cibo o dolcetti (che il bambino potrebbe aver voglia di mettere in bocca), o fragili e taglienti (che potrebbero rompersi o ferire il bambino), o da cui si possano staccare piccole parti (che il bambino potrebbe inalare o ingerire).
- Le ghirlande devono essere ben fissate all’albero per evitare che un bambino possa sfilarle ed attorcigliarle attorno al collo.
Neve artificiale: attenzione, è tossica
Attenzione anche ad utilizzare la neve artificiale: è importante evitare che i vapori dello spray siano inalati, poiché sono irritanti, e che la neve possa essere ingerita, in quanto tossica.
Presepe: in posizione sicura
Collocate il presepe in una posizione sicura: molti degli oggetti che compongono un presepio possono essere facilmente inalati o ingeriti.
Candele: il fuoco non è mai amico dei bambini
Particolare attenzione deve essere posta all’uso delle candele: mettetele sempre in una posizione sicura, fuori dalla portata dei bambini e lontano da oggetti o materiali che potrebbero incendiarsi (tende, divani ecc.), non utilizzatele come decorazione per l’albero e non lasciatele mai accese se non siete presenti nella stanza.
Piante natalizie: fuori dalla portata dei bambini
Fate attenzione alle piante natalizie: le bacche del vischio o dell’agrifoglio sono tossiche per ingestione e le foglie rosse della Stella di Natale contengono un lattice irritante per gli occhi e la pelle. Tenetele fuori dalla portata dei bambini.
Regali: solo se adatti all’età
E infine, scegliete per i vostri bambini solo regali adatti all’età e verificate con attenzione se quelli ricevuti da parenti ed amici lo sono. Fate particolare attenzione alle pile a bottone (o micropile): possono essere facilmente ingerite e sono altamente tossiche. Verificate che l’apposito scomparto dei giocattoli a pile non possa essere aperto da un bambino.
Dopo l’apertura dei regali, raccogliete con cura nastri, sacchetti, involucri e carte regalo: vi è il rischio di soffocamento.
Queste semplici attenzioni renderanno il vostro Natale più sicuro e più sereno.