fbpx

Informazioni e consigli sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Informazioni sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Proteggere e accudire: i primi custodi della salute dei bambini sono i genitori

Sicurezza bambini

Sicurezza dei bambini: il ruolo dei genitori

L’obiettivo di un genitore dovrebbe essere quello di favorire la salute, la crescita e l’autonomia del bambino, in modo che possa diventare con il tempo un adulto sano, competente e sicuro di sé.

Questo significa, da un lato, lasciargli lo spazio e la libertà di fare le sue esperienze, con tanto di sbagli, pianti e ginocchia sbucciate, e dall’altro stabilire dei limiti e proteggerlo dai rischi importanti, che potrebbero avere serie conseguenze sulla sua salute (fisica, mentale ed emotiva).

Fortunatamente, oggi esiste una maggiore consapevolezza in tema di sicurezza dei bambini e i genitori sono molto più informati rispetto al passato, anche grazie ai numerosi interventi di sensibilizzazione da parte degli operatori che si occupano di salute pediatrica.

Tuttavia c’è ancora molto da fare, soprattutto per quanto riguarda gli infortuni causati da incidenti stradali, che secondo in base ai dati dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) rappresentano ancora la prima causa di morte nei bambini al di sopra dei 5 anni.

Molti di questi infortuni potrebbero essere evitati adottando le opportune misure di sicurezza, così come altri tipi di lesioni o traumi infantili.

Ecco allora un elenco delle principali raccomandazioni che i genitori dovrebbero seguire per proteggere la salute e la sicurezza dei loro bambini.

Sicurezza in auto

  • Scegliete un seggiolino adatto al peso e all’altezza del bambino e assicuratevi di averlo montato correttamente sul sedile dell’auto.
  • Stringete adeguatamente le cinture del seggiolino: lo spazio tra queste e il petto del bambino non deve superare le due dita.
  • Se il seggiolino offre questa possibilità, utilizzatelo in senso contrario di marcia anche oltre l’obbligo normativo (15 mesi di età o 9 kg di peso, a seconda del modello), per una migliore protezione del collo.
  • Possibilmente fate sedere il bambino sul sedile posteriore fino all’età 13 anni.
  • Adottate tutte le misure di sicurezza raccomandate anche se il tragitto è breve e la velocità moderata.

Sicurezza in strada

  • Scendete sempre dal marciapiede per primi e poi fate scendere il passeggino o la carrozzina.
  • Tenete per mano il bambino quando attraversate la strada almeno fino a 6 anni.
  • Insegnate al bambino come ci si comporta correttamente in strada, sia a parole che con l’esempio (attraversare sulle strisce dopo aver guardato da entrambi i lati, rispettare i semafori, ecc.)

Sicurezza in casa

  • Se avete dei bambini piccoli, non lasciate a portata di mano oggetti di dimensioni troppo ridotte. Ricordate che se un giocattolo o un oggetto può stare dentro un rotolo di carta igienica (4 cm) è a rischio soffocamento.
  • Riponete detergenti, detersivi e prodotti per le pulizie in luoghi sicuri e a prova di bambino. Attenzione soprattutto alle pastiglie per lavatrice o lavastoviglie, che potrebbero sembrare commestibili. Lo stesso vale per farmaci, alcolici e oggetti taglienti o appuntiti (rasoi, coltelli, forbici, ecc.)
  • Chiudete attentamente i contenitori per la spazzatura, che potrebbero contenere rifiuti pericolosi per il bambino.
  • Usate sempre i fornelli posteriori per cucinare.
  • Fissate al muro librerie e altri mobili a rischio ribaltamento.
  • Non posizionate mai sedie od oggetti su cui il bambino potrebbe arrampicarsi vicino a finestre o ringhiere.
  • Regolate l’acqua del boiler a una temperatura inferiore ai 50 gradi.
  • Staccate dalle prese eventuali caricabatterie quando non in uso e non lasciate fili elettrici a portata di bambino, per evitare il rischio di strangolamento o scosse elettriche.
  • Coprite eventuali prese scoperte alla portata del bambino.

Sicurezza a tavola

  • Utilizzate dei tagli sicuri per il cibo: evitate le forme rotonde (a rondella) e prediligete invece le forme a bastoncino o in quarti.
  • Assicuratevi che la consistenza degli alimenti sia adatta all’età del vostro piccolo. Le carote crude, ad esempio, possono essere molto dure da masticare per un bambino: meglio cuocerle o grattugiarle.
  • Evitate di somministrare o tagliate con molta attenzione gli alimenti “gommosi” come prosciutto crudo, wurstel o mozzarella.
  • Fino a 1-2 anni, date al bambino del pane leggermente tostato piuttosto che fresco (è meno appiccicoso e più facilmente gestibile in bocca).
  • Non proponete la frutta secca intera, ma sempre sminuzzata in piccoli pezzi.
  • Evitate caramelle gelatinose e confetti, popcorn e frutta candita.

Per concludere

Sicurezza e prevenzione sono fondamentali, ma questo non significa far vivere i propri figli sotto una campana di vetro o comunicargli ansie eccessive: anche questo non sarebbe sano!

D’altra parte i bambini sono imprevedibili e, nonostante la cura e l’attenzione di un genitore, può comunque capitare di dover affrontare delle situazioni di emergenza.

Per essere preparati, è importante frequentare un corso di primo soccorso pediatrico, in particolare per imparare le manovre di disostruzione delle vie aeree del neonato e del bambino.

Inoltre, è sempre consigliabile avere a disposizione il numero del Centro Antiveleni più vicino.

Pediatra libero professionista a Bergamo. Tutor di Pediatria per il corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Milano Bicocca.

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Pediatra. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. amicopediatra.it non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.