​​

Amico Pediatra è un sito di informazioni complete, accurate e autorevoli sulla salute del bambino. I contenuti sono scritti esclusivamente da medici pediatri e da professionisti qualificati in ambito medico-sanitario.

Malattia mano-piede-bocca

primo piano di mano con punti rossi sulla pelle

Cos’è la malattia mano-piede-bocca

E’ una malattia infettiva virale, molto contagiosa, dovuta a diversi ceppi appartenenti alla famiglia degli Enterovirus. Deve il suo nome alla distribuzione tipica delle lesioni cutanee e al cavo orale. E’ più frequente in estate ed in autunno e colpisce prevalentemente bambini sotto i 5 anni. E’ in genere del tutto benigna. Essendo causata da più ceppi virali, può essere contratta più di una volta.

Cause della malattia mano-piede-bocca

Tra gli Enterovirus, Il più frequentemente responsabile è il Coxackie A 16, seguito dal Coxackie 6, raramente in causa l’Enterovirus 71.

Il soggetto infetto diffonde il virus nell’ambiente circostante con la saliva, il muco nasale, le goccioline emesse nell’aria con gli starnuti o parlando, con le feci o con il liquido contenuto nelle vescichette della pelle. Il periodo di massima contagiosità è nella prima settimana di malattia, ma può talora protrarsi anche per settimane dopo la guarigione, o anche in assenza di sintomi.

Il contagio quindi può avvenire:

• per via respiratoria, inalando il virus diffuso nell’ambiente con gli sternuti o la tosse
  • toccando, baciando, abbracciando un soggetto infetto o scambiandosi posate o biberon o bicchieri
  • venendo a contatto con le feci del bambino infetto e poi portando le mani alla bocca
  • toccando oggetti contaminati e portandosi poi le mani alla bocca e al viso
  • raramente anche attraverso acqua contaminata da feci di una persona infetta, ad esempio in piscinette in cui il ricambio e la disinfezione dell’acqua non siano adeguate

I sintomi della malattia mano-piede-bocca

Una volta penetrato nell’organismo, il virus vi si moltiplica, senza dare sintomi (fase di incubazione) per 3-5 giorni, poi la malattia si manifesta, inizialmente con sintomi generali come febbre, in genere lieve, malessere, inappetenza, mal di gola; talora il bambino può avere un po’ di diarrea.

Compaiono poi in bocca piccole ulcere della mucosa, leggermente dolenti, con aumento della salivazione e dolore all’assunzione soprattutto di cibi duri, caldi e aciduli

Al palmo delle mani, alla pianta dei piedi e tra le dita, ma anche alle natiche, alle ginocchia e ai gomiti compaiono delle macchioline, talora rilevate (papule) o con un po’ di liquido al centro (vescicole). In genere non pruriginose.

Febbre e malessere scompaiono in 3-4 gg, le ulcere in bocca nel giro di 1 settimana, mentre le vescicole possono persistere anche per 10 gg. Molto rare le complicazioni: nei bambini molto piccoli la difficoltà ad assumere liquidi può causare disidratazione.

Talora, a distanza di circa un mese dalla malattia, il bambino può presentare delle strie trasversali delle unghie, più o meno alla stessa altezza, o addirittura perdere le unghie, che poi in genere riscrescono spontaneamente senza problemi.

Non vi è una cura specifica, in quanto si tratta di una malattia virale. Tende a guarire spontaneamente.

Cercate di limitare i disturbi del bambino:

• evitate cibi aciduli, salati, piccanti, o che devono essere masticati a lungo;
  • offrite cibi semisolidi o liquidi, preferibilmente freddi;
  • fate sciacquare bene la bocca con acqua dopo il pasto;
  • applicate in bocca delle soluzioni disinfettanti e che attenuano il dolore;
  • in caso di febbre somministrate paracetamolo secondo le abituali indicazioni e dosi.

Quando consultare il medico

Consultate il medico immediatamente se:

• il bambino presenta i sintomi della disidratazione.
  • il bambino sembra stare molto male

Consultate  il medico senza urgenza se:

• il bambino ha meno di 6 mesi;
  • il bambino beve pochissimo;
  • il dolore alla bocca è molto forte;
  • le gengive sono molto rosse e gonfie;
  • la febbre dura più di 3 giorni;
  • le manifestazioni cutanee durano più di 10 giorni;
  • avete qualsiasi dubbio da chiarire.

Prevenzione

La malattia mano-piede-bocca si trasmette per diverse vie, per cui è importante:

1. tenere a casa il bambino durante la malattia: non si tratta di malattia soggetta a denuncia e quindi a contumacia per legge, ma è buona norma tenere a casa il bambino fino a che le ulcere alla bocca e la febbre non sono regredite
  2. evitare contatti del bambino con una donna in stato di gravidanza; se ciò accade, è bene informarla, in modo che possa avvertire il proprio medico curante
  3. lavare spesso le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi, o in alternativa usare un gel disinfettante a base alcoolica, soprattutto dopo aver cambiato il pannolino al bambino o avere utilizzato la toilette
  4. insegnare al bambino a:
  • lavare spesso le mani per almeno 20 secondi o applicare un gel disinfettante dopo aver usato la toilette, o prima di mangiare, o dopo aver soffiato il naso o avere starnutito o tossito
  • starnutire o tossire nel gomito o in un fazzoletto usa e getta, da buttare via subito
  • non portarsi le mani alla bocca o al naso o agli occhi
  • non condividere con altri posate, bicchieri, biberòn, ciuccio