​​

Amico Pediatra è un sito di informazioni complete, accurate e autorevoli sulla salute del bambino. I contenuti sono scritti esclusivamente da medici pediatri e da professionisti qualificati in ambito medico-sanitario.

Patereccio (giradito)

mano di bambino con indice alzato

Cos’è il patereccio

E’ un’infezione della piega della pelle che circonda l’unghia, di solito causata dallo stafilococco, talora anche dallo streptococco. L’abitudine a tirare o mordicchiare la pellicina ai lati delle unghie, ma anche il succhiamento del pollice, o l’unghia incarnita favoriscono la penetrazione dei batteri.

I sintomi del patereccio

La zona intorno all’unghia è:

• arrossata, tesa e dolente;
  • spesso presenta una grossa pustola gialla al confine tra pelle e unghia, da cui talora fuoriesce del pus.

L’infezione si risolve in una settimana, se trattata correttamente. Raramente l’infezione tende a estendersi al resto del dito o a propagarsi nel sangue (in tal caso compare la febbre).

• Fate degli impacchi caldo-umidi con garze sterili imbevute di acqua bollita tiepida, per 10 minuti, 3 volte al giorno, fino a completa guarigione.
  • Se fuoriesce del pus, spremetelo fuori delicatamente.
  • Somministrate i farmaci eventualmente prescritti dal medico.

Quando consultare il medico

Consultate subito il medico se:

• c’è febbre;
  • l’infezione sembra estendersi al resto del dito (dall’unghia partono delle striature rosse) oppure all’intera falange (che appare gonfia, rossa e tesa), o se circonda completamente l’unghia;
  • si vede del pus sotto la radice dell’unghia;
  • avete qualsiasi dubbio da chiarire.

Consultate il medico successivamente se:

• la situazione non migliora entro 48 ore di trattamento;
  • la situazione non è completamente risolta entro una settimana.

Pediatra di Famiglia a Bergamo (BG) – Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, Regione Lombardia. Tutor di Pediatria per il corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Milano Bicocca.