​​

Amico Pediatra è un sito di informazioni complete, accurate ed autorevoli sui temi della salute del bambino. I contenuti sono scritti da medici pediatri e professionisti qualificati in ambito medico.

Infezione di una ferita

gamba di ballerina con ferita al ginocchio

Di cosa si tratta

In un certo senso, è un fatto normale e inevitabile. Infatti, la nostra pelle è normalmente ricoperta di batteri, che trovano proprio nella pelle una naturale e invalicabile barriera che si oppone alla loro penetrazione nell’organismo. Una ferita della pelle causa l’interruzione di questa barriera: in corrispondenza della ferita si ingaggia una furiosa battaglia tra i batteri e il sistema immunitario. La manifestazione più evidente è l’infiammazione della ferita, i cui bordi si arrossano e si gonfiano leggermente, mentre spesso i linfonodi vicini si ingrossano un po’, proprio perché messi all’erta e in funzione dalla penetrazione dei batteri.

Talora, però, i batteri sembrano vincere la battaglia, e l’infezione estendersi

• intorno alla ferita, con forte arrossamento dei bordi, gonfiore, dolore, fuoriuscita di pus;
  • nelle vie linfatiche, con la comparsa di una striscia rossa che parte dalla ferita e risale verso l’alto;
  • nel sangue, con la salita della febbre.

Quando consultare il medico

Consultare il medico, senza urgenza, ma comunque entro 24 ore dal trauma, se:

• la ferita è penetrante o sporca e il bambino non ha ricevuto nessun richiamo antitetanico negli ultimi 5 anni;
  • il bambino si è ferito più superficialmente ma non ha ricevuto nessun richiamo antitetanico negli ultimi 10 anni.

Il tetano è una malattia gravissima causata da un battere (il Clostridium tetani), le cui spore sono molto diffuse nell’ambiente. Se queste spore penetrano in una ferita profonda, dove non arriva l’ossigeno dell’aria, il battere si moltiplica e immette in circolo una tossina (cioè un veleno), che a distanza di pochi giorni (in media 8) può provocare anche la morte. Particolarmente pericolose le ferite penetranti e i tagli profondi, soprattutto se provocate da oggetti sporchi o contaminati con terriccio o polvere. Del tutto inoffensivi, invece i graffi o le piccole ustioni, cioè le lesioni ben esposte all’aria.
Il rischio di sviluppare il tetano dopo un trauma, dipende dal tipo di ferita e dallo stato delle difese (immunità) del bambino, a sua volta dipendente dal suo “curriculum” vaccinale. Il medico valuterà l’opportunità di prescrivere la somministrazione della vaccinazione antitetanica per assicurare l’immunizzazione dopo la ferita.

Consultate comunque il medico se:

• la ferita si gonfia, si arrossa e fa male;
  • c’è una striscia rossa sulla pelle che si propaga dalla ferita;
  • compare una febbre inspiegabile;
  • dalla ferita fuoriesce pus, o questo è visibile al suo interno;
  • avete qualsiasi dubbio da chiarire.

Pediatra di Famiglia a Bergamo (BG) – Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, Regione Lombardia. Tutor di Pediatria per il corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Milano Bicocca.