fbpx

Informazioni e consigli sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Informazioni sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Come togliere i cerotti senza dolore

Come togliere cerotti senza dolore

Spesso piccole o grandi ferite, dopo essere state disinfettate, vengono coperte da un cerotto.

Rimuovere un cerotto dalla pelle dei bambini può essere doloroso, indipendentemente dall’età. Per questo, durante questa operazione, può essere utile distrarre il bambino con un gioco o raccontando una favola e dare poi un piccolo premio finale.

In molti casi serve soltanto un po’ di pazienza ed alcuni semplici materiali di uso comune in casa.

Ecco quindi alcuni “trucchi” che ti permetteranno di togliere i cerotti in modo semplice e indolore, oltre a rimuovere la colla residua sulla pelle.

Metodi casalinghi per rimuovere un cerotto senza dolore

Togli il cerotto dopo un bagno

L’acqua riduce l’adesività del cerotto, permettendone una rimozione più semplice oppure la caduta spontanea. Un bel bagno di 10-15 minuti con acqua tiepida-calda sarà spesso efficace.

In alternativa si può inumidire il cerotto con una garza o un piccolo panno bagnato con acqua tiepida e lasciare agire per una decina di minuti.

Applica dell’olio sul cerotto

Usa un batuffolo di cotone, un cotton fioc o un semplice dito intinto nell’olio (puoi usare olio per bambini, olio di oliva o altri olii, ma anche vaselina oppure shampoo per bambini). Passalo attorno e sulla superficie del cerotto fino a che sia ben imbevuto e solleva delicatamente un angolo. A questo punto, applica un altro po’ di olio tra la pelle e il cerotto e prova a toglierlo.

Se vuoi rendere questa operazione più divertente puoi aggiungere qualche goccia di colorante da cucina all’olio e coinvolgere il bambino nel “colorare” il cerotto prima di rimuoverlo.

Tampona il cerotto con alcool denaturato

Tamponando delicatamente i bordi del cerotto con un batuffolo imbevuto di alcool denaturato si dissolvono le molecole collose e quindi si facilita la sua rimozione. Subito dopo è bene pulire la zona per evitare il contatto dell’alcool con la pelle.

“Congela” il cerotto

Metti qualche cubetto di ghiaccio in un panno e passalo delicatamente sul cerotto. Il ghiaccio contribuisce a frantumare le molecole collose dell’adesivo, rendendone più facile la rimozione.

Prodotti specifici per la rimozione dei cerotti

Se questi metodi casalinghi non funzionano o preferisci qualcosa di più veloce, puoi acquistare dei prodotti specifici in formulazione spray che, spruzzati sulla superficie del cerotto, contribuiscono a dissolvere le molecole adesive e a favorirne la rimozione.

Attenzione però: questi prodotti vanno comunque usati con cautela in particolare nei bambini piccoli ed in alcune aree particolarmente sensibili come il volto.

Pediatra di Famiglia a Santa Maria Capua Vetere (CE) – ASL Caserta – Regione Campania

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Pediatra. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. amicopediatra.it non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.