​​

Amico Pediatra è un sito di informazioni complete, accurate ed autorevoli sui temi della salute del bambino. I contenuti sono scritti da medici pediatri e professionisti qualificati in ambito medico.

Punti di sutura

ginocchio bambino con punti di sutura

Cos’è la sutura

La sutura è un’operazione chirurgica con cui vengono riuniti i margini di una ferita mediante cucitura con fili o graffette (punti).

Quando sono necessari i punti di sutura

In caso di:

  • ferite profonde, che raggiungono il grasso sottocutaneo (visibile talora per il suo colorito giallastro);
  • ferite i cui bordi tendono a separarsi (soprattutto in corrispondenza di mento, arcate sopraccigliari o cuoio capelluto, per effetto dell’elasticità della pelle).

Nei casi suddetti, senza punti di sutura, la ferita guarirebbe sì spontaneamente, ma con la formazione di una cicatrice più o meno estesa ed esteticamente poco gradevole. Inoltre, i rischi di infezione sarebbero maggiori.

La sutura deve essere effettuata al più presto, comunque non oltre le 12 ore dal trauma.

Quando rimuoverli

L’elenco  sottostante riporta, indicativamente e a seconda della sede della ferita, quanti giorni debbono trascorrere prima della rimozione dei punti di sutura:

  • faccia e collo: 5 giorni;
  • cuoio capelluto: 6 giorni;
  • parte anteriore del torace e addome, braccia, dorso delle mani: 7 giorni;
  • gambe e dorso dei piedi: 10 giorni;
  • schiena: 12 giorni;
  • palmo delle mani e pianta dei piedi: 14 giorni.

Se un punto viene via prima del tempo, consultate il medico e, nel frattempo, rinforzate la ferita con un cerotto.

Rimarrà il segno?

Ogni ferita suturata guarisce con una cicatrice, e quindi lascerà un segno più o meno evidente, che potrà essere ridotto al minimo togliendo i punti al momento giusto, evitando che la ferita si infetti, proteggendo la ferita da altri traumi o comunque da sollecitazioni come il sole diretto (applicare sulla ferita una crema a schermo totale!). Il segno visibile inizialmente tende comunque a ridursi, e solo dopo circa 1 anno potrà essere valutato completamente.

Cerotti e colla

Si tratta di sistemi per mantenere accollati i lembi della ferita, usati spesso in alternativa ai punti di sutura. Pur essendo molto meglio tollerati, non sempre possono essere utilizzati. Sarà di volta in volta il medico a valutare se è possibile applicarli invece dei punti di sutura.