​​

Informazioni e consigli sulla crescita e la salute del bambino, scritti esclusivamente da medici pediatri e professionisti qualificati.

Balanopostite

bambino fa il bagno su una bacinella blu con a fianco pila di asciugamani

Cos’è la balanopostite

E’ l’infezione del prepuzio e del glande da parte di batteri. E’ abbastanza frequente in caso di fimosi, per la difficoltà a mantenere una adeguata igiene del glande, soprattutto a livello del solco balano-prepuziale (il solco alla base del glande).

I sintomi della balanopostite

• Il prepuzio è gonfio e arrossato;
  • spesso fuoriesce dal prepuzio una secrezione giallastra (evidente sulle mutandine);
  • il bambino ha dolore (e spesso lamenta bruciore a far pipì).

1. Immergete il pene del bambino in una idonea soluzione disinfettante (ad esempio di cloramina).
  2. Consultate il medico senza urgenza se:
  • la situazione non migliora entro 1-2 giorni;
  • compare febbre;
  • il bambino non riesce a fare pipì;
  • dal prepuzio esce pus;
  • il problema si presenta spesso.