fbpx

Informazioni e consigli sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Informazioni sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Balanopostite

bambino fa il bagno su una bacinella blu con a fianco pila di asciugamani

Cos’è la balanopostite

Si definisce balanite l’infiammazione del glande. Se, come spesso accade, l’infiammazione coinvolge anche il prepuzio si parla di balanopostite. Si tratta di un problema piuttosto frequente nel bambini dai 2 ai 5 anni di età, per via del non ancora completo distacco del prepuzio dal glande e della cura ancora approssimativa dell’igiene dei genitali.

Cause

  • Nella maggior parte dei casi è la scarsa igiene di glande e prepuzio a causare l’infiammazione (balanopostite aspecifica). 
  • Altre volte sono in causa infezioni batteriche (da Streptococco Gruppo A, Stafilococco Aureo o batteri detti anaerobi)
  • I bambini piccoli possono avere balanopostiti fungine da Candida, frequentemente associate a dermatite da pannolino). 
  • Bambini che soffrono di dermatite atopica possono presentare infiammazione del prepuzio e del glande, soprattutto se si eccede nei lavaggi con saponi aggressivi. 
  • Più rare e tipiche di bambini più grandicelli e adolescenti le forme da dermatite da contatto o da malattie infiammatorie come il lichen sclerosus.

Come si manifesta

Si manifesta con dolore al pene, prurito, arrossamento del glande e del prepuzio, secrezioni giallastre e maleodoranti che fuoriescono o trasudano dal prepuzio. Il bambino può avere bruciore ad urinare. Nelle forme fungine da Candida anche la pelle intorno ai genitali presenta macchie rosse ben delimitate e fastidiose al tatto.

Terapia

Nella maggior parte dei casi, dovuta a scarsa igiene locale, è sufficiente pulire frequentemente e delicatamente glande e prepuzio con una soluzione disinfettante (ad esempio acqua e cloramina), 3-4 volte al giorno, possibilmente retraendo il prepuzio all’indietro (senza forzare) e rimuovendo le secrezioni. In genere in questo modo l’infiammazione regredisce entro 4-5 giorni.

In caso di infezioni batteriche, solitamente caratterizzate da forte dolore e secrezioni abbondanti e maleodoranti, il pediatra prescriverà una terapia locale con una pomata antibiotica o talora per bocca.

Le forme fungine da Candida rispondono bene ad una terapia locale con pomate antimicotiche.

Nei casi di dermatite irritativa/atopica, devono essere evitati saponi aggressivi, ricorrendo invece a detergenti specifici per pelli atopiche e ad abbondante idratazione con creme emollienti.

Cosa fare

  • Immergete il pene del bambino in una soluzione disinfettante (ad esempio di cloramina) e lavatelo delicatamente 3-4 volte al giorno.

Consultate il medico senza urgenza se:

  • la situazione non migliora entro 1-2 giorni;
  • compare febbre;
  • il bambino non riesce a fare pipì;
  • dal prepuzio esce pus;
  • il problema si presenta spesso.

Prevenzione

  • Insegnate al bambino a non toccarsi il pene con le mani sporche
  • Insegnate al bambino a lavarsi bene glande e prepuzio durante la doccia o il bagno o il bidet, tirando bene indietro la pelle, senza forzare
  • Evitate di lavare i genitali con saponi aggressivi

Pediatra libero professionista a Bergamo. Tutor di Pediatria per il corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Milano Bicocca.

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Pediatra. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. amicopediatra.it non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.