​​

Amico Pediatra è un sito di informazioni complete, accurate e autorevoli sulla salute del bambino. I contenuti sono scritti esclusivamente da medici pediatri e da professionisti qualificati in ambito medico-sanitario.

La vaccinazione contro il morbillo

neonato in studio medico per la vaccinazione

Cos’è il morbillo

È una malattia seria causata da un virus che si trasmette da persona a persona. Il morbillo inizia con febbre seguita da tosse, naso che cola, e congiuntivite. Infezioni dell’orecchio medio, polmonite, laringite e diarrea sono le comuni complicazioni. Circa il 5% dei bambini (500 ogni 10.000) con morbillo svilupperanno la polmonite. L’encefalite post-morbillosa (una infezione del cervello) si ha in 10 ogni 10.000 casi di morbillo (o,1%): può provocare la morte e nei bambini che sopravvivono spesso vi è un danno cerebrale permanente. Inoltre da 3 a 10 bambini su 10.000 casi (da o,o3% a o,1%) muoiono a causa della malattia. Il decesso è più frequente nei lattanti e tra le persone immunocompromesse.

Il vaccino antimorbillo

Il vaccino è costituito da virus vivi attenuati. Può essere in formulazione singola, ma di solito è somministrato in combinazione con quello della rosolia e della parotite epidemica (vaccino trivalente per morbillo-parotite-rosolia, MPR) ed eventualmente anche della varicella (vaccino tetravalente per morbillo-parotite-rosolia-varicella, MPRV).

Chi vaccinare

• I bambini dopo l’anno di età.
  • Gli adolescenti e i giovani adulti non immuni.
  • Le persone non immuni che sono venute a contatto con malati di morbillo: la vaccinazione eseguita entro 72 ore (3 giorni) può prevenire lo sviluppo della malattia.
  • I bambini tra i 6 e i 12 mesi se è in corso una epidemia di morbillo.
  • Individui con infezione da HIV ma senza i sintomi di AIDS.

Chi non vaccinare

• Persone con allergia alla gelatina.
  • Donne che sono gravide o che cercano di diventarlo; le donne devono evitare la gravidanza per almeno tre mesi dopo la vaccinazione contro il morbillo o contro la rosolia.
  • Persone immunocompromesse (con l’eccezione delle persone infette con HIV ma senza sintomi di AIDS).
  • Il vaccino deve essere ritardato se si sono ricevuti prodotti contenenti anticorpi (es. trasfusioni di sangue, immunoglobuline).
  • Persone che assumono alte dosi di steroidi possono essere vaccinate un mese dopo aver interrotto la terapia.

Dosi e calendario

Attualmente è raccomandata una dose di vaccino che garantisce la protezione di più del 95 % dei bambini da eseguirsi tra i 12 e i 15 mesi di età. Una seconda dose, a 4-6 anni oppure a 11-12 anni, può essere somministrata per assicurare una efficacia superiore al 99%.

Il vaccino somministrato prima dell’anno di età può non essere adeguatamente protettivo, e quindi questa dose non si conta come dose raccomandata.

Efficacia

Oltre il 95% di quelli che ricevono il vaccino sono protetti dopo la prima dose. Con la seconda dose, l’efficacia della vaccinazione supera il 99%. L’immunità dura tutta la vita.

Effetti collaterali

Quasi tutti i bambini che hanno ricevuto il vaccino morbillo-parotite-rosolia (più dell’80%) non hanno avuto effetti collaterali.
La maggior parte di quelli che sviluppano effetti collaterali hanno reazioni lievi, come dolore, rossore e gonfiore nel punto della iniezione, rash modesto, febbre da lieve a moderata, ingrossamento dei linfonodi, gonfiore delle articolazioni. Nel 5-15% dei vaccinati si può avere febbre fino a 39°C. Questi inconvenienti si verificano in genere da 5 a 12 giorni dopo la vaccinazione e possono durare fino a due giorni.

In caso di reazioni lievi:

• dare da bere molti liquidi;
  • non vestire troppo il bambino se è caldo;
  • usare farmaci a base di paracetamolo (non di acido acetilsalicilico) o panni freddi , se necessario, per ridurre la febbre o il dolore;
  • nel caso che i sintomi si protraggano per più di due giorni può essere opportuno consultare il vostro medico per verificare se si è di fronte ad un comune effetto collaterale della vaccinazione o ad un’altra malattia.

In rari casi (3 ogni 10.000, ovvero 0,03%) i bambini possono avere reazioni moderate come convulsioni correlate alla febbre alta.

In casi estremamente rari (da 0,2 a 0,4 ogni 10.000, ovvero 0,002/0,004%) si può avere una riduzione delle piastrine nel sangue che può causare temporanee piccole emorragie.

Reazioni allergiche di tipo anafilattico con ipersensibilità e gonfiore della bocca, difficoltà del respiro, pressione bassa e shock sono del tutto eccezionali (meno di 1 caso ogni milione di vaccinati).

Se si verifica una reazione moderata o grave, dovete rivolgervi immediatamente al vostro medico o al Pronto Soccorso.

Era stata fatta l’ipotesi che il vaccino MPR (morbillo-parotite-rosolia) potesse causare autismo. Le ricerche scientifiche eseguite per valutare questa ipotesi hanno invece dimostrato che lo sviluppo dell’autismo non è assolutamente correlato all’uso del vaccino MPR o di qualsiasi altro vaccino.