​​

Informazioni e consigli sulla crescita e la salute del bambino, scritti esclusivamente da medici pediatri e professionisti qualificati.

Gravidanza e primo anno di vita: perché sono fondamentali per crescere sani e felici

Il viaggio di ogni essere umano verso la salute e il benessere psicologico inizia nella pancia della mamma – dove durante le 40 settimane di gravidanza riceviamo stimoli cognitivi ed affettivi e importanti contributi alla costruzione della salute del nostro organismo – e prosegue, una volta venuti  alla luce, con le esperienze affettive e le cure ricevute durante i primi mesi di vita.

Negli ultimi decenni, molte ricerche hanno dimostrato che le esperienze che viviamo nel primo periodo della vita (nell’utero materno durante la gravidanza e nei primi mesi di vita dopo il parto) influenzano la qualità della nostra esistenza nei periodi successivi quando saremo bambini più grandi, adolescenti e adulti.

E’ anche ormai noto che la salute in età adulta si costruisce sin dagli albori della vita. La mamma può influenzare positivamente lo sviluppo del nascituro con uno stile di vita sano ed un’alimentazione equilibrata durante le 40 settimane di gestazione. Dopo la nascita, le scelte compiute dai genitori in tutte le aree che riguardano la cura del bambino (alimentazione, vaccinazioni, sonno, igiene…) aiutano il piccolo a costruire un sistema immunitario forte e gettano le basi per una crescita in salute.

Gravidanza: la salute e il benessere psicologico si costruiscono già qui

In passato si pensava alla gravidanza come ad un periodo durante il quale il bambino viveva in uno stato di completo isolamento dal mondo esterno.

Le scoperte della psicologia prenatale hanno dimostrato invece che il feto ha alcune competenze che gli consentono di provare emozioni, di imparare, memorizzare, ascoltare e di restare in costante comunicazione con la madre e con il mondo esterno per prepararsi alla vita extra uterina. Avvolto nel tepore del liquido amniotico, il feto inizia precocemente a costruire la sua personalità.

L’interazione con i genitori e con l’ambiente è importante quindi già durante la gravidanza (e non solo dopo la nascita), e costituisce una prima, importante base su  cui poggia lo sviluppo successivo.

La madre inoltre può aiutare, con un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano, a proteggere il piccolo da problemi si salute e malattie (è nota ad esempio la relazione tra fumo in gravidanza e minore capacità aerobica del bambino).

Dalla nascita ai 12 mesi: genitori attenti e premurosi, bambini sani e felici

Il primo anno di vita rappresenta un periodo di crescita tumultuoso e fondamentale in tutte le aree di sviluppo del bambino: fisica, cognitiva, psicomotoria.

La crescita fisica è velocissima; nella maggior parte dei casi il peso della nascita viene raddoppiato a 5 mesi e triplicato  a un anno.

I primi 12 mesi sono caratterizzati anche da uno sviluppo cerebrale rapidissimo che ha alla base la formazione di miliardi di connessioni (sinapsi) tra cellule nervose. Ciò permette al bambino di percepire, integrare ed elaborare gli stimoli provenienti dal mondo esterno, di apprendere e affinare numerose abilità sensoriali come vedere, ascoltare, muoversi, sentire i sapori, ma anche di pensare, di percepire le emozioni e di elaborare le proprie modalità comportamentali.

I genitori, i nonni e le altre figure che si prendono cura in modo continuativo del bambino in questo periodo possono influenzare con i loro atteggiamenti e comportamenti quotidiani tutte le aree della sua crescita.  Le cure fisiche e affettive che il bambino riceve da piccolo influenzano il suo sviluppo e la sua salute.

La nostra salute e il nostro benessere emotivo e psichico si costruiscono agli albori della nostra vita, nell’utero materno durante le 40 settimane di gravidanza, e dopo la nascita, nei primi mesi di vita. Ecco perché Amico Pediatra ha realizzato una serie di video a cartoni animati che accompagnano i genitori in questo affascinante viaggio e spiegano in modo semplice, divertente e scientificamente corretto cosa avviene durante la gravidanza, come cresce il bambino durante i primi 12 mesi e cosa fare per aiutare i nostri bambini a crescere sani e felici. Buona visione!

Trovi tutti i video Gravidanza settimana per settimana e Il primo anno di vita del bambino qui.

Gravidanza settimana per settimana

L’appuntamento settimanale della tua gravidanza

Primo anno settimana per settimana, mese per mese

Da 0 a 12 mesi: come prenderti cura del tuo bambino

Pediatra di Famiglia a Cantù (CO) - Agenzia di Tutela della Salute dell'Insubria, Regione Lombardia. Tutor di Pediatria per il corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Milano Bicocca.

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Pediatra. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. amicopediatra.it non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.